La pompa di calore è un sistema di climatizzazione / riscaldamento che si sta diffondendo sempre di più grazie ai suoi numerosi vantaggi come i consumi ridotti, l’abbattimento dei costi, la versatilità e il minimo impatto ambientale.

Per ottenere tutti i vantaggi di una pompa di calore è importante scegliere il modello giusto, prestando attenzione non solo alla potenza, ma anche alle caratteristiche tecniche, all’efficienza energetica e alle funzioni che offre.

Una pompa di calore di ottima qualità non svolge semplicemente il ruolo di un climatizzatore, ma può riscaldare o raffrescare un ambiente, così come produrre acqua calda per uso famigliare e sanitario.

Prestare attenzione alla qualità dell’impianto

Un impianto a pompa di calore di ottima qualità dispone di una centralina elettronica sofisticata, in grado di regolare automaticamente il funzionamento in base alle condizioni climatiche esterne, per garantire comfort e consumi ridotti al minimo.

Il funzionamento di una pompa di calore consiste nel prelevare l’energia termica dall’esterno e immetterla all’interno tramite l’impianto di riscaldamento o di produzione di acqua calda. Attualmente sono disponibili quattro varianti di pompa di calore:

Ciò significa che il primo passo è quello di scegliere la tecnologia della pompa di calore, dopo averne verificata la fattibilità: è importante quindi rivolgersi ad un impiantista specializzato, in grado di analizzare con attenzione l’ambiente di riferimento e le relative esigenze.

 

Pompa di calore a gas o elettrica

Ancora oggi sono molto diffusi gli impianti a pompa di calore alimentati a gas metano o a GPL, anche se la soluzione migliore è quella di un sistema dotato di compressore elettrico o, meglio ancora, connesso ad un impianto fotovoltaico.

In particolare, l’abbinamento tra la pompa di calore e il fotovoltaico è la scelta più conveniente e vantaggiosa, sia sotto l’aspetto economico che ambientale, che consente di essere praticamente indipendenti dalla rete elettrica pubblica.

Elementi da considerare nella scelta della pompa di calore

Per effettuare la scelta migliore e realizzare un impianto perfetto, occorre prestare attenzione a diversi elementi, che si riferiscono sia al clima esterno, sia alle caratteristiche dell’immobile a cui la pompa di calore è destinata.

È importante valutare la temperatura minima di funzionamento della pompa di calore, verificando che si addica al clima invernale della zona di riferimento. Gli impianti a gas possono arrivare a gestire anche una temperatura di 20 gradi sotto zero, diversamente, una pompa di calore elettrica non riesce a mantenere la propria efficienza con temperature così basse, per questo potrebbe essere necessaria l’installazione di un secondo dispositivo, ad esempio una caldaia a condensazione.

La pompa di calore, se progettata e installata a regola d’arte, può essere gestita tramite un sistema di domotica e consente di pianificare gli orari di accensione e di automatizzarne le funzionalità in riferimento al clima e alle preferenze personali.

Se vuoi conoscere l’impianto a risparmio energetico più adatto alle tue esigenze contattaci