Quello energetico è uno dei settori in continua evoluzione. Del resto, i cambiamenti climatici e la maggiore attenzione verso la salute dell’ambiente hanno fatto sì che anche l’energia si muovesse di conseguenza.
Tra le numerose innovazioni legate anche alla tecnologia ci sono le pompe di calore che da tempo ormai stanno lentamente ma tenacemente sostituendo le caldaie a metano, ancora oggi le più utilizzate per riscaldare gli ambienti.
Una pompa di calore consente di risparmiare fino a quattro volte rispetto a un sistema di riscaldamento elettrico ed è preziosa nell’ottica del miglioramento dell’efficienza energetica. Le emissioni di gas inquinanti nell’ambiente si riducono del 60%.
Ma non sono tutte uguali, per questo è importante scegliere la soluzione perfetta per le proprie esigenze. Esistono, infatti, pompe di calore aria-acqua e pompe di calore aria-aria. Solo avendo chiare le loro caratteristiche si potrà agire di conseguenza.
Le differenze tra pompa di calore aria acqua e pompa di calore aria-aria
Trovarsi di fronte a una scelta relativa al migliore sistema di riscaldamento per i propri ambienti non è così semplice come spesso si crede.
Si distinguono due tipologie, ognuna con proprie caratteristiche:
- Pompa di calore aria acqua. Questo sistema preleva l’energia dell’aria esterna e la trasferisce negli ambienti domestici sotto forma di aria, appunto. Si può considerare uno dei più semplici. È meno sensibile alle basse temperature, quindi in questo caso più efficiente.
- Pompa di calore aria-aria. Preleva l’energia dall’aria esterna e la utilizza per riscaldare l’acqua. Ciò è utile sia per il funzionamento della caldaia che per la produzione di acqua calda sanitaria. Il vantaggio maggiore che comporta è quello di poter contare sull’aria, fonte energetica sempre disponibile. Non si può utilizzare con temperature inferiori a -10° C perché la sua potenza non lo permette.
Come scegliere?
La scelta del sistema di riscaldamento migliore per le proprie esigenze dipende da numerosi fattori. Ecco i più rilevanti:
- Zona climatica. In linea di massima la pompa di calore aria-aria è più adatta a climi miti, mentre quella aria acqua viene preferita dove il clima è rigido.
- Dimensione dell’immobile. Le misure chiaramente hanno il loro peso. Per ambienti piccoli è ideale una pompa di calore aria-aria. Per luoghi di medie e grandi dimensioni sarà perfetto un sistema aria acqua.
- Costo dell’impianto. Generalmente la pompa di calore aria-aria ha un costo di installazione inferiore rispetto all’altra tipologia, ma per garantire un riscaldamento costante tutto l’anno, deve essere abbinata ad un sistema di riscaldamento tradizionale per l’acqua calda sanitaria. Quindi, se non è già presente una caldaia tradizionale, questa andrà acquistata. Quella aria acqua, ha un costo di installazione iniziale superiore, ma non necessita di un sistema tradizionale di supporto, perché è capace di coprire tutti e due i ruoli.
Contattaci per conoscere qual è il sistema di riscaldamento più adatto alla tua casa.